Focus on

Rinnovo patente auto: da oggi con un clic si rinnova on line!

Rinnovo patente auto: da oggi con un clic si rinnova on line!

Patente di guida scaduta? Finalmente adesso potrete rinnovarla con pochi clic, ottimizzando tempi, costi e schivando la burocrazia: vediamo insieme come fare!

QUANDO RINNOVARLA
Il rinnovo della patente di guida varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente:

Patente A e B: va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni;
Patente C: si rinnova ogni 5 anni fino ai 65 anni di età ed ogni 2 anni dopo i 65 anni;
Patente D: dovrete rinnovarla ogni 5 anni fino ai 60 anni di età ed ogni anno dopo i 60 anni;
Patente E: questa categoria di patente ha la stessa validità della patente a cui è associata (BE, CE, etc.).

COSA FARE: LA NOVITA’
La semplificazione è finalmente arrivata: grazie al portale rinnovopatenti.it potrete prenotare on-line il rinnovo della patente a prezzi competitivi.

Con pochi clic potrete scegliere la città, la sede e la data per il rinnovo patente auto: prenotate e andrete così nel centro scelto esclusivamente per fare la visita medica. Essa verrà effettuata da un medico abilitato ai sensi dell’articolo 119 del codice della strada, che provvederà a tutte le formalità (il pagamento dei bollettini postali – tranne che nella Regione Sicilia, – la comunicazione alla Motorizzazione Civile). Potrete usufruire così anche della possibilità di effettuare la visita medica anche di sabato o di domenica!

LA MODALITA’
È possibile procedere con il rinnovo della patente a partire dal quarto mese precedente la sua scadenza: ad esempio, se la vostra patente scade a luglio, potrete rinnovarla già in aprile.

Al momento del rinnovo patente auto dovrete essere in possesso dei seguenti documenti:

  • carta d’identità in corso di validità;
  • patente in scadenza o scaduta;
  • codice fiscale;
  • per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
  • due foto formato tessera recenti.

Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo on line, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile. Il dottore vi rilascerà una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente. Vi verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida: la ricevuta sostituirà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima vi venga recapitata direttamente a casa da un incaricato delle Poste, tramite posta assicurata.

Fate attenzione: ricordatevi che se la patente di guida è scaduta da oltre 3 anni non è più possibile fare il rinnovo patente auto: dovrete sostenere nuovamente l’esame di teoria e l’esame pratico.