furto auto di oggetti

Furto auto, gli oggetti che fanno più gola ai ladri. Cosa fare se vengono rubati

5 dicembre 2017

Consigli utili

Condividi: Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter

SOS Furto auto! Purtroppo può capitare a tutti di subire un furto di oggetti personali dalla propria macchina. Vetri in frantumi e serrature forzate per sottrarre borse, autoradio, navigatori, smartphone dimenticati sul sedile e a volte addirittura CD. Per non parlare di quando a sparire sono parti vere e proprie dell’automobile, valigie delle vacanze o attrezzature di valore.

Ma cosa bisogna fare in un caso del genere?

Leggi anche: Furto d’auto: come evitarlo con 7 accorgimenti essenziali!

Controllate cosa manca

Se trovate il vetro rotto o lo sportello forzato, per prima cosa controllate minuziosamente lo stato dell’automobile e cercate di fare mente locale su cosa potrebbe essere stato sottratto. Aprite il cruscotto e controllate che siano ancora presenti la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Aprite anche il bagagliaio e controllate sotto ai sedili.

Sporgete sempre una denuncia

Recatevi dai Carabinieri o alla Polizia entro 24 ore dal furto di oggetti. Descrivete nel modo più fedele possibile l’oggetto sottratto, il luogo in cui era parcheggiata l’automobile e la vostra ricostruzione degli eventi. Ricordate di essere molto precisi al momento della denuncia, perché l’assicurazione risarcirà solo quello che verrà denunciato.

Riparate il vetro rotto

Se il danno all’automobile prevede uno o più vetri rotti, bisogna farli riparare subito. Se la vostra assicurazione include la garanzia Cristalli, rivolgetevi a un centro di riparazione vetri convenzionato: la riparazione dovrebbe essere gratuita. Per conoscere i centri convenzionati, chiamate il numero verde della vostra assicurazione o fate una ricerca direttamente sul sito internet di quest’ultima.

Se la vostra polizza auto non copre i danni ai vetri, allora non vi resta che rivolgersi al vostro carrozziere di fiducia o alle numerose aziende specializzate in riparazione e sostituzione vetri auto, ricordando sempre di chiedere prima un preventivo.

Leggi anche: Auto rubata: ecco cosa fare in caso di ritrovamento

Contattate la vostra assicurazione

In caso di furto oggetti dall’interno dell’automobile, la copertura dell’assicurazione non è scontata. Infatti, in caso di condotta colposa del proprietario della vettura la compagnia assicurativa può rifiutarsi di corrispondere l’indennizzo. Per esempio, se avete lasciato una borsa sul sedile posteriore di un’auto senza antifurto parcheggiata in un luogo incustodito, potreste avere una brutta sorpresa…

In generale, gli oggetti rubati non sono rimborsati da una polizza classica Furto e Incendio. Sono invece coperti da polizze accessorie (come quelle sul bagagliaio dell’auto) o dalla Kasko, soprattutto la Kasko completa, che copre tutti i danni a prescindere dalla responsabilità dell’assicurato.

Furto auto: gli oggetti più rubati

Negli ultimi anni si è registrato un boom dei furti auto di oggetti dall’interno di veicoli parcheggiati, in sosta o addirittura in corsa. Nella top five degli oggetti preferiti dai ladri troviamo device elettronici (telefoni, computer e tablet), borse, portafogli, chiavi e occhiali da vista e da sole. Ma non stupitevi se dalla macchina spariscono anche scarpe da ginnastica (magari vecchie…), abiti sportivi, buste dello shopping (specialmente di marchi famosi) o sporte della spesa.

Leggi anche: Antifurto auto: quali tipologie e modelli sono più sicuri?

Il nostro consiglio

Il primo e più banale è di non lasciare nessun oggetto incustodito all’interno dell’automobile. Portate sempre tutto con voi e non lasciate nulla sui sedili, nemmeno per pochi minuti. Parcheggiate la vostra automobile in un punto illuminato, frequentato, preferibilmente vicino ad abitazioni e negozi.

Ricordate di chiudere sempre l’automobile: a volte tornare indietro a controllare fa la differenza. Non lasciate copie delle chiavi in auto né documenti importanti. Se possibile, staccate l’autoradio e portatela con voi.

Per proteggervi da furto auto, inoltre, dotatevi di antifurti efficaci, che siano elettronici o meccanici come gli antifurti Bullock.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEGLI ANTIFURTI BULLOCK

furto di oggetti dall'automobile

Condividi:

Condividi: Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter

Commenti: