auto-rubate-bullock

Auto rubate: dati in calo nel 2017

10 luglio 2018

sicurezza

Condividi: Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter

Se state leggendo questo articolo è perché vi sarà sicuramente capitato di uscire per una cena o per una serata e avete avuto il timore di dover lasciare l’auto parcheggiata in luoghi poco raccomandabili. Nonostante questa percezione negativa, i dati dicono altro. Anche il 2017 ha segnato un calo nei furti dei veicoli a quattro ruote.

I dati diffusi dalla Polizia stradale confermano il trend del 2016: gli autoveicoli rubati nel 2017 sono 103.030 con il 5,6% in meno rispetto all’anno precedente. Calano i furti ma aumentano le cifre delle autovetture scomparse: il trend, infatti, è in negativo, con un calo dell’11,57% rispetto all’anno precedente.

 

I modelli “preferiti” dai ladri

Se pensate che le vetture di alta gamma siano i modelli più bersagliati dai ladri vi sbagliate: ai primissimi posti, infatti, ci sono la Fiat Panda e la Nissan Qashqai. Le attenzioni dei criminali d’auto verso le auto citate non è casuale: i veicoli in questione alimentano più facilmente il mercato parallelo dei pezzi di ricambi. Nel 2017 sono 9.719 le Pande sottratte, pari al 9.43% del totale dei furti.
Nelle prime dieci posizioni delle utilitarie rubate compaiono altri modelli del gruppo Fiat: la Punto è al secondo posto, seguita dalla 500 e dalla Lancia Ypsilon.
Per quanto riguarda le auto straniere, invece,  in prima posizione troviamo la Volkswagen Golf, seguita da Ford Fiesta, Fiat Uno, Smart fortwo, Renault Clio e Opel Corsa. La Nissan Qashqai si piazza in testa nella categoria fuoristrada, davanti a Kia Sportage, Range Rover, Toyota RAV4, Range Rover Evoque, Hyundai Tucson, Mercedes ML, BMW X1, Mitsubishi Pajero e BMW X5.

 

Roma la città più bersagliata

Oltre a fare i conti con code estenuanti e strade dissestate gli automobilisti di Roma devono prestare attenzione anche a dove parcheggiano: la capitale italiana registra infatti 17.146 veicoli rubati, il 16,64% del totale nazionale.
Napoli è al secondo posto con 13.935 furti, seguito da Milano (8.213). Poi Bari, Catania, Torino, Palermo, Caserta, Foggia e Salerno. Tra le regioni domina la Campania con il 19,7% del totale nazionale, davanti al Lazio (18,14%), alla Puglia (15,26%) e alla Lombardia (12,77%).

 

Come difendersi?

Il dossier delle forze dell’ordine ci presenta un ladro d’auto sempre più specializzato e attrezzato. Abbiamo già avuto modo di parlarvi di come i malviventi agiscano sulle auto, anche grazie all’aiuto di strumenti tecnologici: una cosa è certa, cercare di evitare le più comuni disattenzioni è sicuramente utile, ma non è sufficiente.
Anche per tali motivi affidarsi al blocca pedali Bullock Excellence (disponibile sia per il cambio manuale che automatico) è una soluzione ottimale. Scopri quello più adatto alla tua auto!

Cambio manuale – https://bullock.it/it/prodotti/excellence

Cambio automatico – https://bullock.it/it/prodotti/excellence-cambio-automatico

 

Condividi:

Condividi: Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter

Commenti: