Sicurezza

Antifurto auto: quali tipologie e modelli sono più sicuri?

Proteggere la vostra vettura dal furto è uno dei miglior investimenti che potete fare: la prospettiva di vedersela rubare, magari proprio sotto casa o addirittura nel garage, rappresenta un rischio reale, sia per le auto di pregio che per le utilitarie, e persino per le più vecchie.

L’antifurto protegge la vostra auto in maniera affidabile poiché scoraggia i ladri dal tentare di rubarla: ecco quindi questa piccola guida per scegliere un buon antifurto auto. Esistono in commercio tre categorie, ognuna con le proprie specifiche tecniche: gli antifurti elettronici, quelli satellitari e i dispositivi meccanici.

ELETTRONICO: SIRENA E IMMOBILIZER
A questo gruppo appartiene l’antifurto dotato di sirena e il cosiddetto “immobilizer”.

Il primo è caratterizzato dalla presenza di alcuni particolari sensori che si azionano quando qualcuno tocca la vostra auto: in questo caso inizia a suonare il segnalatore acustico. La sirena tuttavia è facilmente disattivabile, in quanto la centralina generalmente è collocata all’interno del vano motore, che per un ladro risulta essere facilmente raggiungibile: per questo motivo il livello di protezione garantito è piuttosto basso.

L’immobilizer è un sistema di antifurto, ormai di serie in tutte le nuove vetture, che previene l’avviamento del motore senza l’utilizzo della chiave: questo sistema si aziona quando, una volta fermi, spegnete il motore ed estraete la chiave. Così facendo l’immobilizer interrompe la circolazione dell’elettricità all’interno del motore ed evita che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”: per riavviare nuovamente il motore è necessario inserire la chiave corretta nel quadro.

SATELLITARE: GPS IN AIUTO
Denominato anche “impianto di localizzazione”, tramite l’uso della tecnologia Gps (Global Position System), è in grado di individuare tempestivamente la posizione dell’autovettura con estrema precisione ed invia questi dati al vostro cellulare. Questo sistema sfrutta quindi una rete di satelliti che orbitano intorno alla Terra per individuare, con un minimo scarto, la posizione della vettura. Quindi, in qualunque momento del giorno e della notte vi permette di monitorare il vostro veicolo senza l’ausilio di intermediari (centrali di vigilanza).

L’unico problema si ha nel caso in cui l’automobile si trovi in un luogo isolato dove il segnale Gps non arriva: il satellite in questa circostanza non riesce ad individuare la posizione dell’automobile. Purtroppo, esistono addirittura particolari strumenti che possono provocare interferenze o addirittura l’assenza del segnale Gps: sono i famigerati “mobile jammers”, strumenti illegali che disturbano la frequenza del Gps e riescono anche a nascondere il segnale nel raggio di 100 metri.

Detto ciò, è quindi probabile che un antifurto elettronico e/o satellitare non siano del tutto sufficienti.

MECCANICO: AFFIDABILE
E’ certamente il più sicuro ed efficiente: il suo compito è quello di impedire il furto dell’autovettura attraverso un insieme di blocchi fisici che impediscono l’utilizzo dell’auto. Sul mercato potete trovare un’offerta sempre aggiornata a seconda dei modelli di auto e delle nuove uscite.

DA SAPERE
Bullock è leader nel mercato degli antifurti meccanici per auto. Potete scegliere il modello adatto alla vostra auto nella vasta gamma di prodotti.

L’Excellence per cambio manuale e automatico, assicura la massima protezione, grazie all’uso dell’acciaio carboniturato temprato, resistente al taglio e al trapano. Il Defender è il modello universale in grado di proteggere qualunque tipo di veicolo ed assicurare una protezione totale del volante anche contro il furto degli airbag. L’ultima novità  è l’Absolute, che consente un’azione di bloccaggio sia del volante sia dei pedali, con un ottimo rapporto qualità prezzo.